venerdì 18 luglio 2014

TAGLIATELLE CALAMARETTI SPILLO E POMODORINI E CANNAVACCIUOLO



Sì perché l’untore è lui. Contagia tutto intorno con le sue idee e noi ne approfittiamo.

Dunque intanto lui dice linguine e noi abbiamo tagliatelle all’uovo. Poi la sua innovazione per questo piatto è la crema di pane, con un pane di segale delle sue parti. Trovalo. Qui c’è al più un misto segale, vabbè ci accontentiamo. Però il risultato è una gran piatto che profuma di mare …




Ingredienti per 4 persone:

tagliatelle all’uovo molto sottili 250 gr.
aglio 2
prezzemolo
intenso fumetto di crostacei 250 gr circa (molto dipende da lui)
calamaretti pillo già puliti 200 gr.
pomodorini datterino 250 gr.
peperoncino piccante
zeste di limone bio ( questo è un mio apporto, Cannavacciuolo è innocente)

crema di pane:
1 panino di segale
Brodo di pollo q.b.
Timo


Lavate e tagliate a rondelle i calamaretti. Tagliate i datterini a metà, eliminate i semi e fate fare acqua dopo averli salati . Poi lasciateli in infusione con olio e prezzemolo.
Mentre l’acqua bolle , fate arrostire sotto il grill del MO ( o del forno) il pane tagliato a fette.Quindi frullatelo con il brodo e aggiungete il timo.
Soffriggete l’aglio con olio e peperoncino, aggiungete i calamaretti , togliete l’aglio e salate. Spadellate per 2 minuti al massimo. Aggiungete i pomodorini su fuoco vivace mentre al tempo stesso versate la pasta nell’acqua. Fate fare alle tagliatelle 1 minuto in acqua poi passatele nella padella con pomodori e calamari. Aggiungete il fumetto e finite la cottura. Impiattate mettendo al centro un cucchiaio della crema di pane e le zeste di limone (sottili) 
Ciao !